A.S.D. Ballo Anch'io

diretta da

Marilena Goria

Ufficialmente la Danza in Carrozzina è nata in Inghilterra come terapia riabilitativa per i reduci di guerra. Via via si è sviluppata non solo per le valenze motorie, ma anche per quelle espressivo-comunicative, dando la possibilità a chi è impedito motoriamente di esprimere le emozioni interiori, passando così dalla modalità dell'apparire a quella dell'essere: sono una persona ed esprimo ciò che sento indipendentemente dalle mie difficoltà motorie.

Ci sono differenti stili, da ballare singolarmente, a coppie o in gruppo. Della categoria standard e latino-americano si tengono ogni anno i Campionati Europei e Mondiali. La danza sportiva è riconosciuta dall'IPC (International Paralympic Committee) anche se non fa ancora parte del programma paralimpico.

 

L'ASD Ballo Anch'io è nata da un incontro fortuito tra l'Insegnante di Danza Marilena Goria, l'Insegnante di Educazione Fisica adattata Livia Susella e l'Insegnante belga di Danza in Carrozzina Lucienne Swinnen. E' nata una proficua collaborazione che ha portato  agli sviluppi odierni. Attualmente l'Associazione è associata alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva, di cui Marilena Goria è membro della Commissione Tecnica Nazionale per l'attività paralimpica).

 

® A.S.D. Ballo Anch'io   diretta da Marilena Goria

 

Sede legale - Via Villa Giusti 24 10142 Torino (Italy)

 

C.F: 09397000010  Cell: 347/5231011   e-mail: info@balloanchio.it